Open Data
Statistiche demografiche
Elaborazioni su dati ISTAT delle statistiche demografiche di Fiumefreddo Bruzio.
Analisi dell’andamento della popolazione residente a Fiumefreddo Bruzio con i grafici del movimento naturale e dei flussi migratori.
Grafico della piramide delle età con la distribuzione della popolazione residente per età, sesso e stato civile (single, sposati, divorziati e vedovi).
Distribuzione della popolazione per età scolastica con il dettaglio sugli anni dei cicli scolastici: asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondarie di I e II grado.
Rappresentazione della struttura della popolazione e degli indicatori demografici per lo studio dell’impatto sul sistema sanitario e lavorativo.
Andamento della popolazione straniera residente a Fiumefreddo Bruzio con l’indicazione della provenienza dei paesi esteri.
Andamento demografico | Piramide delle età |
Censimenti popolazione | Età scolastica |
Struttura popolazione | Cittadini stranieri |
Popolazione residente di 9 anni e più per grado di istruzione – Fonte: Istat
Popolazione scolastica scuole statali
Scuola dell’infanzia: 31; Scuola Primaria: 131; Scuola secondaria di primo grado: 75. Totale: 237
https://unica.istruzione.gov.it/cercalatuascuola/istituti/CSIC819007/ic-belmonte-calabro
Dati ISTAT andamento demografico e caratteristiche demografiche nei Comuni della Calabria 2002/2024
Stato occupazionale 2024 – Osservatorio Sviluppo Locale Regione Calabria
ISTAT: Contribuenti e reddito complessivo per classi di importo
Rischio idrogeologico e altri indicatori – Ultimo aggiornamento ISTAT 2018
ISPRA: Pericolosità e rischio idrogeologico – Popolazione a rischio – 2024
ISPRA: dati che identificano e caratterizzano i tratti di costa italiana interessati dalla presenza delle opere di difesa rigide installate sul nostro territorio
Negli scorsi decenni sono state installate lungo la costa quasi 11.000 opere di difesa rigide, che interagiscono in modo diverso con le aree naturali circostanti. Ad esempio, in Liguria sono molto comuni le installazioni di pennelli, cioè di scogliere perpendicolari alla costa capaci di intrappolare la dinamica sedimentaria. Lungo le regioni adriatiche il grosso delle spiagge è interessato dalla presenza di varie tipologie di scogliere staccate dalla linea di riva, capaci di limitare le onde e quindi l’effetto delle mareggiate. Spesso poi le opere rigide acquisiscono forme particolari per funzionamenti specifici, come il sistema di grandi pennelli “a T” lungo la costa tirrenica calabrese. Conoscere e poter integrare negli studi futuri le opere rigide costruite ed i tratti di costa interessati da questi interventi, diventa oggi un elemento chiave per attuare strumenti più efficaci, come una pianificazione coordinata ed azioni locali, tipicamente i ripascimenti delle spiagge.
Il DUP: La pianificazione del tuo comune spiegata semplice
Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è lo strumento che ogni comune deve utilizzare per pianificare il proprio futuro. È come un piano strategico che definisce cosa fare, come e con quali risorse nei prossimi anni.
Come funziona
Il DUP si divide in due parti principali:
Sezione Strategica – La visione a lungo termine del comune (per tutta la durata del mandato amministrativo)
Sezione Operativa – Gli obiettivi concreti e le azioni da realizzare nei prossimi tre anni
Perché è importante per te
- Trasparenza: Ti permette di capire come il tuo comune intende utilizzare le risorse pubbliche
- Partecipazione: Rappresenta la base per comprendere le priorità politiche della tua amministrazione
- Controllo: Ti dà gli strumenti per verificare se gli obiettivi vengono raggiunti
Aggiornamenti
Il DUP viene aggiornato ogni anno entro il 15 novembre attraverso una “Nota di Aggiornamento” per adattarsi alle nuove esigenze e alle risorse disponibili.
La tua voce conta: conoscere questi strumenti ti permette di partecipare attivamente alla vita del tuo territorio e di influenzare le decisioni che riguardano la tua comunità.






